
“Rofu rappresenta il primo vino di struttura e corpo in grado di raccontare il territorio di Montefalco.”
Disponibile online o esclusivamente su Vinissimo Luxembourg.
Perticaia produce vini di alta qualità da più di vent’anni.
La cantina è situata nell’area di produzione di Montefalco (Umbria), una zona famosa per gli amanti del vino, caratterizzata climaticamente da stagioni fredde molto piovose e stagioni calde molto secche, fattori che favoriscono la crescita di ottime uve.
Nel 2018 la cantina Perticaia ha vissuto un passaggio di consegna con l’uscita del fondatore e l’ingresso del nuovo proprietario, amante di vini di altissima qualità e della loro produzione, il quale cerca continuamente di incrementare il livello qualitativo.
Nella fase di transizione, la cantina è stata visitata da molti esperti con lo scopo di valutare i prodotti che riposavano nei locali di affinamento e tra essi hanno suscitato particolare interesse dei vini fuori annata che venivano sapientemente conservati, quasi custoditi con gelosia.
Dalla valutazione organolettica e chimica, nonché dall’analisi documentale, è emerso che le masse di vino presenti erano strettamente collegate agli uvaggi locali di cui solo Montefalco è custode e prevalentemente delle annate 2014 e 2015.
Una volta accertata la loro grande qualità, è stato assemblato un vino dal tratto misterioso chiamato Rofu, a tutti gli effetti da annoverare a - Collezione Privata -
Ma da dove proviene Rofu? Rofu (Rosso in antico Etrusco) rappresenta il primo vino di struttura e corpo in grado di raccontare il territorio di Montefalco, le sue radici e la sua storia dal punto di vista della nuova proprietà.
Umbria Rosso IGT
-
Uvaggio
Uve rosse tipiche dell’areale di produzione di Montefalco e un piccolo segreto dell’enologo!
-
Vendemmia
Raccolta manuale da meta’ settembre a meta’ ottobre come da tradizione Perticaia.
-
Vinificazione
Lunga macerazione sulle bucce. Vinificazione a temperatura costante e controllata.
-
Affinamento
Affinamento in acciaio per 36 mesi, maturazione in rovere per 24 mesi ed almeno 6 in bottiglia.
-
Colore
Rosso rubino tendente a tonalita’ granate.
-
Formati disponibili
CL. 75
-
Bouquet
Profumo intenso di frutti rossi come ribes, impreziosito da note di pepe e cioccolato.
-
Gusto
Molto pieno e persistente, con un importante tannino equilibrato e finale fresco.
-
Abbinamento
Si abbina molto bene a salumi nobili e speziati quali culatello e finocchiona. Ottimo con formaggi stagionati e primi piatti saporiti quali lasagne o bucatini all’amatriciana.
-
Temperatura di servizio
16°C
-
Potenziale di affinamento
15 Anni dalla vendemmia.